MANEGGIO ARMI
Prenota online la tua sessione
PROVE GRATUITE
Riserva il tuo appuntamento di prova

La Storia

  1. Home
  2. La Storia
La Storia
La Storia
La nascita del Tiro a Segno Nazionale

La prima realtà ufficialmente dedicata alla pratica del Tiro a Segno in Italia risale al 1799, quando a Trieste fu fondata la "Società del Bersaglio".
Tuttavia, fu solo verso la metà dell’Ottocento che questo tipo di associazioni cominciò a diffondersi in modo più sistematico su tutto il territorio nazionale, grazie anche all’iniziativa di Giuseppe Garibaldi.

Con l’Unità d’Italia, il tiro a segno assunse un’importanza strategica: nel 1861 nacque la "Società per il Tiro a Segno Nazionale", con l'obiettivo di addestrare i giovani all’uso delle armi in funzione della difesa del nuovo Stato.

Nel 1882, il Tiro a Segno Nazionale venne istituzionalizzato per legge.
Nel 1894 fu istituita la Commissione Centrale del Tiro a Segno Nazionale, che evolse poi in Unione dei Tiratori Italiani e, infine, nell’attuale UITS – Unione Italiana Tiro a Segno, attiva dal 1910.

Dal 1919, l’UITS è parte integrante del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), a testimonianza del riconoscimento del tiro a segno come disciplina sportiva a tutti gli effetti, con una solida organizzazione su tutto il territorio nazionale.

La Storia
Alle origini del tiro: dalla sopravvivenza allo sport

L’uomo, fin dalla preistoria, ha dovuto affrontare un ambiente popolato da predatori senza disporre di armi naturali come zanne o artigli. La sua salvezza fu l’ingegno: imparò a utilizzare strumenti, sfruttando ciò che trovava in natura per procurarsi cibo e difendersi.

Ben presto comprese che colpire a distanza poteva aumentare le sue possibilità di successo. Le prime armi rudimentali furono pietre e bastoni, seguiti poi da fionde, lance e frecce: strumenti che lo hanno accompagnato per millenni, fino all’avvento della polvere da sparo.

L’utilizzo delle armi da fuoco ha segnato una svolta epocale, non solo in ambito bellico e venatorio, ma anche in quello sportivo e competitivo. È facile immaginare che anche i nostri antenati si confrontassero in prove di abilità nel colpire bersagli.

La Storia
Le prime competizioni storiche

Le prime gare di tiro “ufficiali” sono documentate già in epoca medievale e rinascimentale.

Un evento storico importante fu il cosiddetto “Gioco dell’archibugio”, che si svolse ad Aosta nel 1427. In quell’occasione, la locale società di tiro con l’arco si trasformò in una società di tiro con l’archibugio, segnando una delle prime competizioni con armi da fuoco registrate nella storia italiana.

Questa tradizione di confronto e precisione è proseguita nei secoli, fino a strutturarsi nell’attività sportiva organizzata che oggi conosciamo come Tiro a Segno Nazionale.